Anche il Comune di Grottaglie (TA), grazie all’azione di sensibilizzazione e di animazione svolta dalla referente regionale SIBaTer, Tina Ranieri, unitamente all’Assessore Mario Bonfrate, al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Annicchiarico, e alla consigliera Alessandra Lacava,  ha aderito al progetto SIBATER – Supporto istituzionale alla “Banca delle Terre”.

L’amministrazione comunale è consapevole che la missione istituzionale primaria delle P.A. locale è la creazione di valore pubblico a favore dei propri cittadini, obiettivo tanto più importante in questa fase delicata che i territori stanno vivendo a causa dell’epidemia da Covid-19.

Per questo, con il supporto del Progetto SIBaTer, Grottaglie mira a raggiungere una percentuale importante di giovani compresi nella fascia d’età 18-40 anni, che grazie all’assegnazione di beni del patrimonio comunale inutilizzato, avviino attività imprenditoriali che possano essere fonte di sviluppo e ripresa socio-economica del territorio.

Il progetto SIBaTer è risultato coerente con le priorità dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco D’Alo’ che intende puntare alla valorizzazione delle tradizioni, alla cura del territorio e della comunità attraverso la comunità stessa e arrivare ad intercettare ogni opportunità utile rivolta alla crescita dei giovani del luogo.

Il territorio grottagliese è tradizionalmente molto composito e annovera una serie di eccellenze che vanno dall’agro-alimentare all’artigianato, ma presenta al contempo una sacca di disoccupazione giovanile che la crisi pandemica ha evidenziato ed aumentato, come peraltro accaduto su tutto il territorio nazionale.

Il Comune di Grottaglie metterà a disposizione parte del proprio patrimonio non utilizzato o abbandonato e avvierà un confronto con i giovani della comunità perché diano un contributo determinante di idee per la valorizzazione, assumendone in prima persona la gestione.

Leggi la notizia dell’ANSA.