Se non visualizzi correttamente il contenuto della mail, apri la versione  online

Image

 

NEWSLETTER #6

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

 

In questa Newsletter #6 del Progetto SIBaTer – Supporto Istituzionale all’attuazione della Banca delle terre (a titolarità ANCI-IFEL) continua il contributo di conoscenza e diffusione che il Gruppo di Lavoro SIBaTer, con diversi strumenti e servizi, ha l’obiettivo di fornire a Comuni, operatori e stakeholders delle 8 Regioni del Mezzogiorno sui temi connessi al recupero ed alla valorizzazione di terreni e immobili rurali non utilizzati presenti sui propri territori.


In questo numero, che coincide con la pausa estiva, abbiamo il piacere di informarvi che dal 30 luglio scorso è  online il sito di Progetto (www.sibater.it), nel quale sono organizzati, in sezioni dedicate, tutti i prodotti finora messi a disposizione dalla nostra Task Force, a partire da vademecum, kit per gli operatori, note tecniche, materiali didattici e registrazioni dei webinar, fino al catalogo delle esperienze che raccoglie “Casi ed esperienze” utili e replicabili, anche segnalati nei vari numeri della nostra Newsletter. Da ora in avanti prodotti e servizi SIBaTer saranno ancora più accessibili, grazie anche al form di adesione al Progetto, unitamente alla possibilità di iscriversi alla Newsletter e di formulare quesiti on line.


Come ormai di consueto, in questo #6 condividiamo storie proponendo “Casi ed Esperienze”; attraverso le “Interviste” ci confrontiamo con Partners e altri attori locali che si occupano dei nostri temi; nella “Rassegna Stampa” proponiamo all’attenzione articoli connessi ai temi di interesse.

Come accennato, si tratta dell’ultima Newsletter prima della pausa estiva: vi diamo appuntamento a settembre con il prossimo numero.


Buona newsletter #6 e buone vacanze!

 

Casi ed esperienze

Image

Cooperativa di Comunità Riscatto


La cooperativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze della popolazione, delle tradizioni culturali e delle risorse del proprio territorio, ma anche i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità, sociale ed economica, della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili.

Scopri il progetto
Image

Cooperativa
ARVAIA


ARVAIA è una CSA: Comunità che supporta l’agricoltura. I soci della cooperativa sono agronomi, agricoltori, volontari, tecnologi, gastronomi, tutti al servizio di un ideale civico: la buona agricoltura a km 0 e si assumono la responsabilità di coprire tutte le spese di gestione.

Scopri il progetto

L'intervista

Il GAL Alto Molise incoraggia e sostiene gli operatori e le amministrazioni locali a riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di lungo termine, attraverso la promozione e l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile integrate concernenti la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, di potenziamento dell’economia locale, al fine di contribuire a creare posti di lavoro, di miglioramento della capacità organizzativa delle rispettive comunità.

Rassegna stampa

 

Vuoi restare aggiornato sull'attività del progetto? Segui i nostri account social

Facebook
Twitter

 

Image

Se non desideri più ricevere queste mail puoi cancellarti