Se non visualizzi correttamente il contenuto della mail, apri la versione  online

Image

 

NEWSLETTER #3

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

 

EDITORIALE


In questa Newsletter #3 del Progetto SIBaTer – Supporto Istituzionale all’attuazione della Banca delle terre (a titolarità ANCI-IFEL) continua il contributo di conoscenza e diffusione che il Gruppo di Lavoro SIBaTer, con diversi strumenti e servizi, ha l’obiettivo di fornire a Comuni, operatori e stakeholders delle 8 Regioni del Mezzogiorno sui temi connessi al recupero ed alla valorizzazione di terreni e immobili rurali non utilizzati presenti sui propri territori.


Uno spazio permanente di riflessione e scambio rispetto a casi, modelli ed esperienze che possano essere replicabili e soprattutto “di ispirazione” a P.A. ed attori locali che vogliano essere protagonisti dei propri territori, innescando processi innovativi e sostenibili in un’ottica di sviluppo e welfare “rurale”, con oggetto e obiettivi la valorizzazione di risorse e capitale umano del territorio.


In questo contesto, SIBaTer si propone come il “terreno” su cui si incontrano offerta e domanda di terre, dove tutti i soggetti -attori istituzionali, partenariato locale e società civile- coinvolti in un possibile processo di valorizzazione dei beni “comuni” trovano soluzioni partecipate e condivise e si confrontano con uno scambio continuo di pratiche imprenditoriali anche cooperative, perseguendo obiettivi condivisi di sviluppo delle comunità locali, promozione e cura dei territori, sviluppo delle filiere agricole e valorizzazione delle terre, con una particolare attenzione all’inclusione sociale.


Come ormai di consueto, in questo #3 condividiamo storie proponendo “Casi ed Esperienze”; attraverso le “Interviste” ci confrontiamo con Partners e altri attori locali che si occupano dei nostri temi; nella “Rassegna Stampa” proponiamo all’attenzione articoli connessi ai temi di interesse.

Buona newsletter #3!


Il Gruppo di Lavoro Newsletter SIBaTer

Simona Elmo

Annalisa Gramigna

Tommaso Ulivieri

 

Casi ed esperienze

Image

VàZAPP'



Una comunità di giovani agricoltori, professionisti, ricercatori, comunicatori e creativi, che intende rilanciare il settore agricolo attraverso un percorso di innovazione sociale, favorendo le relazioni in agricoltura per lo sviluppo di idee e di attività imprenditoriali, finalizzate a creare opportunità e dar vita ad una “Filiera colta"® Incontri di persone che amano la propria terra e che vogliono restare per farla crescere.

                                

Scopri il progetto
Image

Pollaio sociale



Il Pollaio sociale è stato ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Seacoop per offrire a quanti lo desiderano un’occasione di partecipare attivamente ad un percorso di consapevolezza sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente, del benessere degli animali da allevamento e dei vantaggi nutrizionali del consumo di uova fresche prodotte con metodi che privilegiano la natura ed il rispetto per la medesima.



Scopri il progetto

L'intervista

GAL Alto Molise - Intervista a Mario Di Lorenzo

Il ruolo del Gal Alto Molise è quello di orientare una strategia per lo sviluppo del territorio a partire dalle sue vocazioni.
Intorno alle parole chiave #biodiversità e #sapori, i produttori e gli imprenditori locali sono supportati verso la qualità dei prodotti realizzati sul territorio e a vantaggio di nuove iniziative che possano prendere anche forme innovative come quelle delle cooperative di comunità.

Rassegna stampa

 

Vuoi restare aggiornato sull'attività del progetto? Segui i nostri account social

Facebook
Twitter

 

Image

Se non desideri più ricevere queste mail puoi cancellarti