NEWSLETTER #27

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

EDITORIALE

Alla vigilia della pausa estiva facciamo il punto sullo stato di avanzamento delle attività: 779 Comuni aderenti o che hanno manifestato interesse al Progetto sono stati raggiunti dai servizi di supporto che SIBaTer presta a titolo gratuito alle P.A. locali meridionali, si tratta del 30,5% dei Comuni del Mezzogiorno; con un tasso di affiancamento diretto/on the job che sfiora l’85% delle Amministrazioni comunali che hanno aderito con delibera di giunta comunale.

Il panorama dei servizi si arricchisce con materiali, strumenti operativi e di informazione messi a disposizione nel sito di Progetto, la cui sezione più visitata si conferma quella dedicata a Casi ed Esperienze, con 64 schede che raccontano storie dal territorio, completate da interviste ai protagonisti e agli Amministratori locali che stanno realizzando il percorso SIBaTer, queste ultime raccolte nella sezione inaugurata di recente “La Parola ai Comuni”.

Sono questi alcuni dei dati di attuazione del terzo Report Servizi e Comunicazione con il quale, come ormai di consueto, proponiamo un bilancio periodico delle attività progettuali realizzate.

In questa nuova Newsletter trovate anche una nuova intervista della serie “La Parola ai Comuni”, con la quale vi portiamo a Spoltore in Abruzzo e buone nuove dal nostro “Diario di bordo” che registra i progressi dei “Comuni SIBaTer”. Non può mancare il racconto di due nuove esperienze dal territorio, quelle della Cooperativa Extravaganti e del Teatro Povero di Monticchiello. 

Buona lettura e buone vacanze!

Casi ed esperienze
La Fattoria di Germagnano Coop Agricola Extravaganti
Composta da giovani agricoltori, allevatori, guide e professionisti del turismo naturalistico e delle vacanze attive, la Coop è un’azienda zootecnica, fattoria didattica e sociale; gestisce rifugi e campeggi nella riserva naturale Alpe della Luna e…
Scopri il progetto
Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello
Progetto socio- culturale nato attorno all’idea dell’ “autodramma”; oggi con la Coop di comunità, oltre ad organizzare la stagione teatrale, gestisce spazi poli-funzionali, ufficio turistico, edicola, centro internet, due ristoranti, ciclofficine...
Scopri il progetto
L'intervista

Nuovo appuntamento con la serie di interviste "La parola ai Comuni". Chiara Trulli, Vice Sindaco del Comune di Spoltore ci parla dei motivi che hanno spinto l'amministrazione ad aderire a SIBaTer e dei prossimi passaggi da realizzare per il coinvolgimento della cittadinanza nella costruzione di progetti di valorizzazione

Rassegna stampa
Montella pubblica l’avviso per raccolta manifestazioni di interesse all’assegnazione dei terreni censiti con SIBaTer
Il Comune di Montella (AV), ha pubblicato il 19 luglio scorso l’avviso per la ravvolta di manifestazione di interesse all’affidamento di terreni abbandonati e/o incolti, censiti nell’ambito del Progetto SIBater.…
Leggi di più
Civitacampomarano pubblica l’avviso per il recupero di un terreno e un fabbricato ad oggi abbandonati
L’amministrazione comunale di Civitacampomarano (CB), guidata da Paolo Manuele, punta al recupero di un terreno e un fabbricato di proprietà comunale fino ad oggi in stato di abbandono. Il percorso…
Leggi di più
SIBaTer e ITALIAE: una combinazione vincente per lo sviluppo dell’Unione Terre dell'Ufita
Si è svolto ieri presso il Castello d’Aquino di Grottaminarda un importante workshop sull’attuazione della “Banca delle Terre” nei Comuni dell’ Unione Terre dell’Ufita e sull’avvio della gestione associata del…
Leggi di più
Il borgo di Davoli rinasce con la Cooperativa di comunità
Si è tenuto lunedì 5 luglio, nella piazza cittadina di Davoli (CZ) – Comune tra i primi ad aderire a SIBaTer- l’incontro in presenza con i referenti nazionali e locali…
Leggi di più
S. Pietro Avellana adotta linee guida per valorizzazione usi civici su boschi vocati a tartufo
Dopo Sante Marie (AQ) anche il Comune di San Pietro Avellana (IS) approva in Consiglio comunale “Linee guida per la gestione dei terreni di proprietà comunale  a destinazione agro-silvo-pastorale e…
Leggi di più
Fallo - Comune abruzzese aderente a SIBaTer - presenta “Fallo Old School”
In occasione della giornata FAI Day, il 20 giugno scorso, nel cuore del Borgo Valle Vecchia del Comune di Fallo, l’Amministrazione Comunale ha presentato la Comunità di Progetto “Fallo Old…
Leggi di più
Facebook Twitter Youtube
Modifica la tua iscrizione    |    Vedi la versione online
SIBaTer: supporto istituzionale alla Banca delle Terre
Piazza di San Lorenzo in Lucina, 26, Roma, 00186