NEWSLETTER #25

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

EDITORIALE

In questa nuova newsletter continua il contributo di conoscenza e divulgazione del Gruppo di Lavoro SIBaTer sui temi legati a recupero e valorizzazione dei beni “comuni”. 

La Task force di progetto continua a fornire supporto tecnico ai Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno per il censimento e la valorizzazione di terreni e immobili rurali non utilizzati presenti sui propri territori, con il coinvolgimento di operatori e stakeholders che compongono l’ampio Partenariato SIBaTer, sia istituzionale che economico-sociale, formato da 30 Partners, fra attori nazionali e locali. Sono invece quasi 800 i Comuni del Mezzogiorno che sono stati fin qui destinatari di servizi SIBaTer. 

Come ormai di consueto, in questo numero condividiamo nuove possibili fonti di ispirazione con la rubrica “Casi ed Esperienze”; attraverso le “Interviste” de “La Parola ai Comuni” raccogliamo il punto di vista degli Amministratori sul percorso avviato con l’adesione al progetto e sulla loro visione dello sviluppo territoriale; nella “Rassegna Stampa” proponiamo articoli connessi ai temi centrali di SIBaTer.

Buona newsletter!

Casi ed esperienze
BRIGÌ cooperativa di comunità
BRIGÌ si occupa di promozione e valorizzazione turistica del territorio; gestisce il Centro di Turismo Escursionistico, proponendo a turisti e fruitori locali, turismo esperienziale anche legato ai prodotti locali, attività outdoor, escursioni. Organizza laboratori didattici...
Scopri il progetto
Mesa Noa Food Coop
Mesa Noa è un “emporio solidale autogestito” per la vendita di prodotti locali equi e sostenibili ai soci della Cooperativa che, oltre a pagare la quota associativa, sono lavoratori del market e consumatori. Un'organizzazione a filiera corta - dal produttore al socio-lavoratore- consumatore - che garantisce…
Scopri il progetto
L'intervista

Prosegue il racconto dei Comuni aderenti al progetto SIBaTer con l'esperienza del Comune di Baranello. Il Sindaco Marco Maio ci parla del progetto che l'amministrazione sta costruendo insieme al vicino Comune di Busso per la valorizzazione del territorio del Monte Vairano.

Rassegna stampa
Al via il progetto (ri) Abilita - Agricoltura sociale a Bari
L’iniziativa (ri) Abilita – Agricoltura sociale, frutto della coprogettazione della Cooperativa Semi di Vita di Bari con Intesa Sanpaolo, ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di giovani dell’area penale. Il progetto…
Leggi di più
Per la lana abruzzese tradizione e innovazione dalla start up WUULS
WUULS, start-up abruzzese di maglieria sostenibile orientata all’economia circolare che nasce nel 2019 dall’idea di due fratelli giovanissimi, Emanuela e Francesco Picchini, è stata scelta tra le prime cinque “Storie…
Leggi di più
In Sicilia la prima comunità energetica agricola di autoconsumo collettivo
Il progetto, di cui Enel X è partner tecnologico e Banca Agricola Popolare di Ragusa istituto finanziatore, prevede l’installazione a Ragusa di un impianto fotovoltaico da 200 kW e di…
Leggi di più
Al via dottorati comunali nelle aree interne e formazione turistica esperienziale
Firmati nei giorni scorsi dal Ministro del Sud e della Coesione territoriale, Mara Carfagna, due importanti decreti, di concerto rispettivamente con il Ministro dell’Università e Ricerca e con il Ministro…
Leggi di più
A Sambuca di Sicilia Palazzo Panitteri diventa un hub culturale
Il progetto della Cooperativa Kòrai in partenariato con il Comune di Sambuca di Sicilia (AG) per la valorizzazione del Palazzo Panitteri come hub territoriale di comunità è tra i sei…
Leggi di più
Parte in Sardegna il più grande distretto bio d'Italia
Il Biodistretto sardo ha preso avvio 6 mesi fa con la costituzione del comitato promotore con Sardegna-Bio coadiuvata da Coldiretti, la Città metropolitana e il Comune di Cagliari, Anci Sardegna…
Leggi di più
Facebook Twitter Youtube
Modifica la tua iscrizione    |    Vedi la versione online
SIBaTer: supporto istituzionale alla Banca delle Terre
Piazza di San Lorenzo in Lucina, 26, Roma, 00186