DOVE: FERRARA

FORMA GIURIDICA: Associazione di promozione sociale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2011

PROPRIETÀ DEI BENI: privata

SITO WEB: http://www.alchimiedelgusto.com/

DESCRIZIONE

Alchimie del Gusto è una giovane azienda produttrice di confetture, composte, chutney, gelatine e marmellate. Nel laboratorio aziendale vengono lavorati i frutti e le verdure del territorio in modo rispettoso e naturale, senza conservanti artificiali, ma naturali (pectina delle mele e zucchero), utilizzando spezie ed erbe aromatiche, nessun aroma artificiale, con la sicurezza che i prodotti non siano stati trattati per la conservazione o provengano da frigo.

La lavorazione è strettamente artigianale, ma rispettosa delle norme igienico-sanitarie. A ricette tradizionali sono stati affiancati una serie di prodotti molto particolari, ricercati negli accostamenti di sapori e ottimi come accompagnamento a formaggi, carni e pesce.

Nel laboratorio si lavora anche conto terzi materie prime, garantendo un prodotto finale di altissima qualità, preparato talvolta su ricette personalizzate dai clienti.

Alchimie del Gusto nasce come Associazione di promozione sociale nel luglio 2011 per volontà di Roberto Danieli titolare dell’azienda, allora 21enne. Grazie all’Azienda dei suoi genitori, è partito con la collaborazione con il Centro Perez presso l’Opera Don Calabria della Città del Ragazzo, attuando il progetto “Cucine per tutti”, con l’obiettivo di portare in cucina gruppetti di ragazzi diversamente abili, in grado di collaborare nella produzione di succhi, marmellate e confetture. Il progetto ha coinvolto questi giovani, rendendoli partecipi di realtà nuove e stimolanti.

In quel periodo Roberto Danieli era uno studente di Geologia all’Università di Ferrara, studi che decise di interrompere per dedicarsi alla produzione di conserve di frutta e verdura, marmellate, confetture, chutney e altro, sfruttando i prodotti naturali delle campagne ferraresi. Il suo progetto è stato ed è tuttora quello di favorire ed incentivare uno stile di vita che riavvicini le persone alla dieta sana, biologica ed equilibrata, alla qualità del prodotto, alla professionalità della produzione e del commercio di prodotti artigianali.

L’attività di Danieli, e dunque a monte l’idea che l’ha originata, è strategica: si basa sulla volontà di recuperare le antiche colture che stanno scomparendo, come le mele cotogne, le pere volpine, le corniole, le nespole ed altri prodotti della terra dimenticati dalla maggioranza dei consumatori ed invece utilizzati nel laboratorio.

Si basa inoltre sulla volontà di non buttare via nulla: la frutta o la verdura che presentano alcune imperfezioni ed inestetismi, seppur lievi e superflui, sono invendibili in un supermercato o in un negozio, comportando sprechi enormi e dispersione inutile di prodotti che, nonostante tutto, conservano ancora la loro qualità. Uno dei compiti di Alchimie è anche la trasformazione e la lavorazione conto terzi di tali materie prime, garantendo un prodotto finale adatto alla vendita.

La mission di Alchimie è quella di lavorare e trasformare i frutti del territorio, in modo naturale e rispettoso, per non recidere il filo di tradizione che li lega alle campagne ferraresi.

Oltre al Laboratorio, Roberto ha aperto il punto vendita: “Alchimie frutta & verdura” in Corso Giovecca a Ferrara.

PER APPROFONDIRE

Video: Alchimie del Gusto

Video: La Plastica non è fantastica

Articolo “Inventarsi un’azienda a 21 anni per evitare gli sprechi”. Leggilo qui.