DOVE: GENOVA

FORMA GIURIDICA: Società Cooperativa e Impresa Sociale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 1994

SITO WEB: https://www.dafnet.it/

DESCRIZIONE

D.A.F.N.E. Divulgazione Ambientale e Formazione Naturalistico-Ecologica è una Società Cooperativa ed Impresa Sociale nata nell’agosto 1994.

Dalla sua costituzione opera attivamente fornendo servizi nel settore della promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Liguria. È formata da laureati in discipline scientifiche ed umanistiche, in possesso del patentino da guida ambientale – escursionistica, accompagnatore turistico, e guida turistica secondo la vigente normativa regionale e da operatori in possesso della qualifica di operatore in attività di EASS.

La Cooperativa ha come oggetto sociale “l’attività di educazione ambientale e la sostenibilità e promozione per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Liguria”.

Dal 2013 può operare, secondo le vigenti normative, quale Tour Operator per l’organizzazione di pacchetti turistici e soggiorni.

Principali attività svolte e servizi offerti sono:

  • Visite guidate e turismo naturalistico
  • Gestione Centri di Educazione Ambientale
  • Progettazione e realizzazione attività di progetti regionali ed europei
  • Attività di Tour Operator: organizzazione soggiorni e pacchetti turistici
  • Gestione centri visita e punti di informazione ed accoglienza turistica
  • Organizzazione eventi
  • Formazione ed aggiornamento per guide, insegnanti ed operatori turistici
  • Elaborazione e realizzazione di materiale didattico e divulgativo
  • Attività e servizi per le famiglie

In particolare, Cooperativa DAFNE ha gestito fino al 2020 i servizi di fruizione turistica e il Laboratorio Territoriale del Parco di Portofino, facente parte del sistema Regionale di Educazione Ambientale; dal 2014 gestisce il Centro di Educazione Ambientale del Parco del Beigua e i servizi di fruizione turistica del Parco dell’Antola; dal 2018 gestisce anche il Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero Piani di Invrea e gli Uffici di accoglienza turistica di Cogoleto, Varazze (su incarico del Parco del Beigua), Rapallo e Santa Margherita Ligure.

La Cooperativa DAFNE inoltre organizza attività turistiche per singoli, gruppi e scuole attraverso il proprio Tour Operator DAFNE VIAGGI; partecipa, sia come partner diretto che come fornitore di servizi, ad alcuni progetti Europei; fornisce servizi alle famiglie, quali attività di pre-scuola, doposcuola e centri estivi.

Le Guide di Dafne, tutte con comprovata esperienza nel campo dell’educazione ambientale, sono abilitate alla professione di guida ambientale escursionistica e di guida turistica secondo le vigenti normative regionali e sono le guide ufficiali dell’Acquario e del Museo del Mare Galata di Genova, del Parco del Beigua e del Parco dell’Antola.

PER APPROFONDIRE

Video Cooperativa Dafne: rilanciamo il turismo con 10 pacchetti tra Liguria e Piemonte Con il progetto Via(E) partono 10 nuovi prodotti turistici.


Video Le proposte di Turismo in Liguria di Dafne Viaggi presentate al webinar FTO