DOVE: Sansepolcro (AR)

FORMA GIURIDICA: Società agricola cooperativa

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2010

PROPRIETÀ DEI BENI: Pubblica – La Fattoria sorge su proprietà del demanio regionale

SITO WEB: http://fattoriadigermagnano.it/

DESCRIZIONE

Il complesso della Fattoria di Germagnano è collocato al confine tra Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria, sui 900 metri di altitudine, in un punto panoramico da cui si gode una bellissima vista dell’appennino tosco marchigiano. A breve distanza alcuni tra i più bei borghi d’Italia come Sansepolcro (9 km) Anghiari (16 km), Pieve Santo Stefano (23 km) e la città di Arezzo (45 km).

La Fattoria di Germagnano-Cooperativa Extravaganti è una cooperativa agricola nata dall’unione di un gruppo di giovani agricoltori e allevatori, e alcuni giovani professionisti che per anni hanno lavorato nel settore del turismo naturalistico e delle vacanze attive (guide ambientali, escursionistiche ed equestri).

La Cooperativa negli anni è diventata azienda zootecnica, agrituristica, fattoria didattica e fattoria sociale, i giovani coinvolti hanno così potuto riqualificare quella parte di Appennino con il loro lavoro.

Oggi gestisce rifugi e terreni per campeggi all’interno della riserva naturale Alpe della Luna e annovera più di quaranta asini allevati per la produzione di latte; una ventina di capre per la produzione di formaggi freschi e stagionati; otto cavalli per escursioni nella riserva. Le escursioni guidate, oltre alle passeggiate a cavallo, prevedono missioni, arrampicate, escursioni a piedi ed in bici; si possono inoltre fare uscite anche con gli asinelli.

Dalla struttura partono itinerari ad anello per i più piccoli per scoprire la geologia, le tradizioni e gli aspetti naturalistici della zona. La Cooperativa organizza laboratori di archeologia sperimentale, sull’uso delle erbe spontanee, di saponificazione con latte d’asina, di ricerca e riconoscimento delle tracce degli animali, sulla fauna locale con uscite; infine organizza anche degustazioni con prodotti del territorio.

Nel cuore della fattoria gli ospiti vengono accolti nell’agriturismo La Villa, in pietra e muratura, che dispone di 4 appartamenti (uno per disabili) e di ampi spazi esterni dove godere di relax e privacy. All’interno della struttura c’è una stanza comune con giochi, libri e attività da fare in famiglia e con gli amici mentre all’esterno il giardino e il boschetto permettono di rilassarsi e passeggiare fino al vicino torrente Afra.

Per chi vuole assaggiare piatti della tradizione, pasta fatta in casa e prodotti dell’azienda e a km 0, c’è il Ristorante L’Aringa Appesa, che propone anche menù per intolleranti, vegetariani e vegani.

Nel 2018 il latte d’asina della Cooperativa Agricola Extravaganti di Sansepolcro si è aggiudicata il premio regionale “Innovazione giovani” nella categoria “Sostenibilità”.

PER APPROFONDIRE

Video Una capra, un’asina e l’università: ecco come nasce il formaggio della Fattoria di Germagnano

Video La Fattoria di Germagnano